Più di mille parole...
24
voti
Vota
Il mondo che voglio per mia figlia, non c'è ancora. Forse non ci sarà mai, ma io lo costruisco per lei ogni giorno ,nel mio piccolo.
Letizia ha solo sette anni, ma già sa che il sole è buono perchè ci regala l'acqua calda per vari mesi all'anno e tra qualche mese ci regalerà anche l'energia elettrica.
La bimba impara con noi, giorno dopo giorno, che non tutta la spazzatura finirà in una triste discarica. Abbiamo un rituale simpatico, la visita ai bidoni di plastica, vetro e carta, nella piazza del paese. Una volta a settimana carichiamo tutto in automobile e smistiamo per bene i materiali nelle campane colorate. La gioia è accresciuta dal fatto che vi sono altalene e scivoli nei pressi del centro di raccolta, quindi la pausa è ancora più piacevole.
Letizia sa che l'acqua non va sprecata. Ha visto, in Kenya, villaggi che potevano usare solo i pozzi, per abbeverare uomini ed animali e l'acqua andava difesa da insetti e terra... Ora guarda con ansia le fontanelle pubbliche senza rubinetti e commenta ad alta voce lo spreco.
I grandi cambiamenti iniziano con l'educazione dei più piccoli: guardando mia figlia, il mondo mi sembra più bello.
Testo scritto da letiziax
28 gennaio, 2009